\\ Home Page : Articolo : Stampa
VERGOGNA
è un pensiero di Gionni inserito il 15/01/2008 alle 18:49:43, nella sezione Politicando, e linkato 1623 volte.

Papa Benedetto XVI
Foto presa dalla rete

E' uno scandalo, è un qualcosa di inammissibile. Quanto accaduto in relazione alla visita di Papa Benedetto XVI alla Sapienza, è la conferma che l'Italia non è uno stato democratico, ma, scandalosamente, neanche laico.
Che gli italiani non avessero molto in simpatia la democrazia, era cosa già saputa. Non per nulla, abbiamo un nano che ne è portatore sano e la professa tranquillamente a nome nostro (o gli diamo noi questa responsabilità). Ma adesso possiamo stare sereni, perchè in Italia non esiste realmente più nessuno che sappia professare veramente il laicismo. Probabilmente chi si professa tale, sa unicamente riempirsi la bocca di tale termine, senza saperne il significato.
Laicismo (da wikipedia): "dottrina socio-politica che teorizza e propugna la totale separazione tra stato e chiesa, ovvero l'assenza di interferenze religiose dirette nell'ambito legislativo, esecutivo e giudiziario di uno stato", da non confondere con (sempre da wikipedia): "l'atteggiamento radicale, tale per cui lo Stato scivolerebbe da una perfetta equidistanza nei confronti di ogni posizione etica e/o credo religioso verso una visione - più o meno dichiarata - di negazione delle convinzioni religiose e delle correlate impostazioni etiche".
Visione del laicismo questa seconda, che riscuote molto successo in determinate frange politico-sociali, che non ammettono la possibilità di pensieri divergenti dal loro e non contengono affatto nel proprio DNA il concetto di democrazia.
Perfino uno dei padri del laicismo Italiano, il Conte Camillo Benso di Cavour, del quale erano risaputi i non ottimi rapporti con la Chiesa, ebbe a dire "Libera Chiesa in libero Stato", affermando e garantendo all'interno della neonata nazione, la libertà di parola per l'inquilino del Colle Vaticano.
Quanto accaduto alla Sapienza è scandaloso. E a chi sta all'interno di quell'Ateneo, fucina di studiosi e pensatori, probabilmente mancano quelle basi culturali e di conoscenze per riuscire a comprendere la grandiosità del pensiero laico, che ascolta e sa ascoltare le voci del mondo.
Perchè laici non sono. Sono persone che non hanno la capacità di un confronto e di un dialogo, perchè portatrici di ideali e pensieri che non rispettano la libertà di pensiero e di parola. Democrazia significa garantire a chiunque, senza distinzione, la possibilità di esporre le proprie idee e posizioni. Chi lo impedisce, ha paura che la gente possa riflettere, essere libera, avere una propria posizione.
Perchè la libertà è l'unica vera rivoluzione. C'è chi si è fatto mettere in croce per garantirci la nostra libertà.
Papa Benedetto XVI non si recherà alla Sapienza per colpa di un'esigua minoranza di contestatori, la conferma di una deriva culturale e democratica che non si ha interesse e volontà di arginare. Per non parlare dell'increscioso incidente diplomatico internazionale che si è generato, impedendo al capo di uno stato estero, di visitare il nostro paese.
Oggi hanno impedito al Papa di parlare, domani, anche a te, lettore, verrà impedito di uscire di casa. Perchè qualcun'altro ha deciso così.