\\ Home Page : Articolo : Stampa
Aboliamo Halloween
un pensiero di Gionni inserito il 02/11/2007 alle 15:35:54, nella sezione Variazioni sul tema, e linkato 764 volte.

Devo fare un post in merito ad Halloween perchè mi cruccia da tempo. Ma che c'entra questa "festa" con la nostra tradizione culturale. Per noi questi giorni sono dedicati alla festa di tutti i santi e alla commemorazione dei nostri cari defunti.
Mi sembra un po' il discorso del Natale e dell'Epifania, oramai unicamente Santa Claus e la Befana coi loro doni. Abbiamo perso il verso significato delle feste. E il brutto è che anche i bambini adesso sono smaliziati e non riescono più a cogliere il senso profondo di questi giorni. Concludendo, l'1 e 2 novembre NON E' LA FESTA DEI MOSTRI DELLE STREGHE E DELLE ZUCCHE!!! N'è tanto meno dei festini horror che ultimamente spopolano.
Ricordo ancora con grande tenerezza quando bimbino di ancora una cifra, la mattina del 2 novembre mi svegliavo presto per andare a cercare i doni che mio nonno scomparso, mi aveva portato nella notte ed aveva nascosto per casa.
Era un modo dolce e tenero da parte dei miei genitori per non far sentire ad un bambino la mancanza di una figura familiare, di preservarne il ricordo e mantenerne vivo l'affetto. Tradizioni vere, sincere, pulite. Tradizioni che stiamo perdendo, e che tenevano unite le famiglie. Perchè i ricordi sono il collante più forte che possa esistere.

Ciao Nonno Renzo, sei il mio angelo custode.